Qualità

Azienda

 

 

 

 

Qualità e tecnologia

Qualità, Sicurezza, Ambiente

Il Cliente finale è colui che determina il successo e la sopravvivenza di un’azienda nel tempo.

E proprio la Qualità, non solo dei prodotti finiti ma di tutti i processi produttivi e dei comportamenti del Personale, è da sempre alla base dell’impegno quotidiano di tutta l’Azienda.

Basti pensare all’Attestato da parte di CSQA ottenuto nel 2002, che riconosceva la salsiccia di Mericco S.p.A. come la prima salsiccia fresca di suino con certificazione di filiera a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno che da sempre contraddistingue l’Azienda in questo campo.

Garantire la qualità è dunque una precisa scelta strategica, con i relativi importanti investimenti, che ha condotto all’adozione di un piano di autocontrollo basato sul sistema H.A.C.C.P., sulle procedure G.M.P. e S.S.O.P. e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza alimentare.

Nel Piano di autocontrollo, è prevista l’esecuzione di circa 1.000 analisi annue fra le quali: analisi microbiologiche e chimiche su materia prima e prodotti finiti, tamponi ambientali e controlli sulle sostanze vietate.

In questo quadro di riferimento orientato alla Sicurezza e alla Qualità, l’Azienda – già dal 1999 – ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9002 (CSQA – Certificato n° 187) conformandosi poi, nel 2002, alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2000 (VISION 2000) e in seguito, nel 2008, alla UNI EN ISO 9001.

Nel 2017, l’Azienda ha ottenuto altresì la Certificazione IFS (International Food Standard) in conformità ai più alti standard di qualità richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata.

IFS certifica infatti tutte le fasi di processo con verifiche ispettive rigide e con standard qualitativi molto severi.

Le certificazioni sono la testimonianza della consapevolezza che la Qualità:

  • si consegue con l’approvvigionamento di materie prime che rispondono a precisi specifici requisiti,

  • si ottiene nei reparti di produzione attraverso i controlli di processo ed il monitoraggio delle fasi critiche di produzione,

  • si fonda sulla continua e mirata formazione del Personale per una corretta esecuzione dei processi produttivi nel rispetto di quanto stabilito da norme cogenti o volontarie,

  • si raggiunge per mezzo di test sui prodotti finiti per assicurare che questi vengano liberati solo in presenza di precisi requisiti qualitativi.

Qualità significa anche attenzione e rispetto per l’ambiente. La cosiddetta Green economy ha assunto grande importanza e trova espressione in molteplici attività e tecnologie oggi adottate dall’azienda.

Si citano, fra gli altri:

  • la Certificazione di Industria 4.0 in grado di sostenere il proprio ciclo produttivo sprecando il meno possibile attraverso l’impiego di tecnologia volta ad efficientare i processi produttivi

  • l’utilizzo di impianti di illuminazione a led a basso consumo energetico,

  • il riciclo degli imballaggi di cartone,

  • l’utilizzo di specifici componenti che contengono i prodotti che consentono un risparmio di CO2 derivante dal minore numero di trasporti necessari rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.

Mericco S.p.A. è, dunque, da sempre impegnata su questo fronte che le consente di essere all’avanguardia con i propri prodotti finiti garantendo, nel contempo, anche i massimi standard di sicurezza alimentare.